Fasi di lavorazione della ceramica artistica

 La lavorazione della ceramica, destinata alla prduzione di opere artistiche, deve seguire una sequenza ordinata di operazioni, denominate "fasi", elencate qui di seguito:

  1. La Foggiatura;
  2. L'Essiccazione;
  3. La Cottura;
  4. Il Rivestimento;
  5. La Decorazione;
  6. La Monocottura.

Il prodotto finito

 

 

 

Fasi di lavorazione della ceramica artistica - La Foggiatura

La prima fase consiste nel modellare l'oggetto da creare. La materia prima è l'argilla. Essa ha proprietà plastiche e deriva dalla decomposizione di rocce di silicio alluminose. In commercio viene venduta in panetti. Le tecniche comunemente usate per la lavorazione sono il metodo "colombino o lucignolo", metodo al "Tornio", metodo "Lastra", "basso rilievo".

foggiatura-ceramica-artistica-palermo-miniatura

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Indice delle Fasi di Lavorazione della Ceramica Artistica

Fase Successiva: L'Essiccazione

 

Fasi di lavorazione della ceramica artistica - L'Essiccazione

Questa è una delle fasi molto delicate, in quanto l'oggetto creato potrebbe spaccarsi. Tale processo avviene a temperatura ambiente; l'oggetto viene coperto con dei fogli di nylon per permettere l'evaporizzazione dell'acqua in maniera graduale, cosi da evitare crepature del corpo argilloso.
Un secondo metodo di essiccazione si effettua durante il preriscaldamento del forno a 120°.

Durante la fase dell'essicamento avviene il "ritiro" del corpo argilloso, che rimpicciolirà l'oggetto creato. Tale ritiro è proporzionale alla quantità di acqua presente nell'impasto.

 

Indice delle Fasi di Lavorazione della Ceramica Artistica

Fase Precedente: La Foggiatura     Fase Successiva: La Cottura

Fasi di lavorazione della ceramica artistica: La Cottura

In seguito all'essicazzione, avviene la cottura o biscottatura: l'oggetto viene inserito nel forno ad una temperatura di 970/980°, in questo modo l'oggetto acquista le proprietà di consistenza e durezza.

cottura-ceramica-artistica-palermo-miniatura

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Indice delle Fasi di Lavorazione della Ceramica Artistica

Fase Precedente: L'Essiccazione    Fase Successiva: Il Rivestimento

Fasi di lavorazione della ceramica artistica: Il Rivestimento

Questa fase dà al manufatto impermeabilità ed una maggiore resistenza. La materia prima è lo smalto che in commercio si trova sotto forma di polvere che a sua volta viene miscelata con acqua. La quantità fra acqua e smalto deve essere proporzionale alle seguenti quantità: 1kg di smalto 1L di acqua.
Gli smalti di base comunemente usati sono: krecklè, bianco lucido. Gli smalti sono costituiti da Ossido di Sodio, Potassio, Calcio, Piombo e Boro
Lo smalto viene inserito in delle grandi vasche, sciolto con l'acqua e setacciato in modo da eliminare i grumi.

rivestimento-ceramica-artistica-palermo-miniatura

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Successivamente occorre togliere l'eccesso di acqua formatosi in superficie, in modo da ottenere la giusta densità. In commercio si trovano anche gli appositi densitometri. La densità da ottenere varia in relazione alla porosità della terracotta da rivestire.

Il rivestimento si può effettuare con due tecniche:

  1. Immersione: l’oggetto viene immerso interamente nella vasca per circa 5 secondi. In questo modo l’oggetto verrà interamente rivestito dallo smalto
  2. Aspersione: si suddivide in due modalità
    • La prima modalità consiste nel versare lo smalto con una brocca sopra l’oggetto. L’operazione dovrà essere eseguita a ritmo costante, in modo da dare maggiore uniformità di spessore. Questa tecnica viene in particolare utilizzata per la smaltatura delle piastrelle.
    • La seconda modalità consiste nello spruzzare con l’aerografo lo smalto direttamente sull’oggetto in modo da rendere omogeneo il rivestimento. Normalmente questa tecnica si utilizza per rivestire oggetti di grande dimensione.

Indice delle Fasi di Lavorazione della Ceramica Artistica

Fase Precedente: La Cottura   Fase Successiva: La Decorazione


Web Mastering & Design by
Nicola Scardina

Torna Su