Eventi artistico-culturali a cui ha partecipato Ceramiche Patrizia

La riscoperta del proprio territorio, costituisce un'occasione da sapere sfruttare appieno, per valorizzare un patrimonio culturale, con il duplice scopo di mantenerne la memoria storica e di creare sviluppo.

Tale valorizzazione si intende a 360°, riguarda infatti, oltre le risorse insite nel terriorio: architettoniche, naturalistiche, culturali ecc, anche quelle umane; occorre in tal senso, una condivisione compartecipata degli attori principali, gli enti locali patrocinanti ed il pubblico, tutti elementi che vanno a formare delle verie e proprie reti sociali, in grado di offrire delle chiavi di lettura, per "leggere", cioè interpretare il proprio territorio e farne aumentare il grado di condivisione.

Ragionando con quest'ottica di pensiero, la ceramista bagherese Patrizia Di Piazza ha messo in campo il suo bagaglio di competenze, per far riscoprire il fascino legato al patrimonio culturale della Città delle Ville, con il giusto spirito, la giusta determinazione e soprattutto la giusta motivazione: gli ingredienti fondamentali per contrastare vecchie logiche di disfattismo, le quali hanno contribuito sia pure in parte alla perdita della memoria storica, un "lusso" che non possiamo più concederci.

Eventi a cui ha partecipato Patrizia Di Piazza:

Bagheria: Collettiva d'arte: "Fasti e Nefasti" - dal 26 al 28 Aprile 2013

"Fasti e nefasti" è la mostra collettiva, organizzata dall'artista Pina Castronovo, svoltasi dal 26 al 28 Aprile 2013, presso villa Aragona Cutò, con il patrocinio del Comune di Bagheria e l'Assessorato Regionale Siciliano per i beni culturali e ambientali.

fasti-nefasti-cultura-spazzatura-pina-castronovo-ceramiche-artistiche-palermo-patrizia-di-piazza-villa-aragona-cuto-bagheria-miniatura

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La partecipazione della ceramista bagherese Patrizia Di Piazza è stata molto attiva, in termini di qualità e quantità di opere esposte.

Fra gli altri artisti partecipanti, sono da menzionare: Anna Maria orlando, Marcella Marsala, Paolo Caltagirone, Omero e Luca Crivello, ognuno dei quali ha presentato un percorso artistico-culturale, legato al contesto creativo delle opere realizzate.

Lo scopo finale dell'evento artistico si proponeva di creare la giusta sensibilità, per valorizzare in maniera ottimale il patrimonio culturale dell'hinterland bagherese.

Opere di Patrizia Di Piazza esposte alla collettiva d'arte "Fasti e Nefasti"

 

Trilobo realizzato dall'artista bagherese Patrizia Di Piazza, intitolato: Fasti e Nefasti, realizzato con la Tecnica a Graffito, ceramica smalto. Patrizia Di Piazza ha voluto evidenziare, con quest’opera la decadenza di Villa Cattolica, museo che espone le opere di Renato Guttuso e dove vengono conservate le sue spoglie. Tale opera è stata riproposta alla partecipazione dell’artista alla Biennale della Ceramica Siciliana di Caltagirone del 2015-2016.

Categoria: Trilobo

Titolo dell'opera: Fasti e Nefasti

Tecnica di Realizzazione: Tecnica a Graffito, ceramica smalto.

Dimensioni: 40 cm X 40 cm

Note dell'autrice: "Ho voluto evidenziare la decadenza di Villa Cattolica dove vengono esposte le opere di Renato Guttuso e conservate le sue spoglie", Patrizia Di Piazza.

Note di Rilievo: Il trilobo è stato riproposto dall'autrice alla Biennale della Ceramica Siciliana di Caltagirone, svoltasi dal 29 maggio 2015 al 1 novembre 2015.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rassegna Stampa legata all'evento "Fasti e Nefasti"

 

Galleria Fotografica

 

Articoli Correlati:

Biennale della Ceramica di Caltagirone  dal 29 Maggio 2015 al 1 Novembre 2015

 

 Indice Eventi

Evento Successivo: Festival canoro Cantamare, luglio 2013

Isola delle Femmine: 35° Edizione del Festival Canoro "Cantamare" - Luglio 2013

il Cantamare, è una popolare manifestazione canora, ideata dal patron Gianni Contino, che nel luglio 2013, a Isola delle Femmine, presso l'Hotel Saracen Village, ha presentato la sua 35° edizione.

cantamare-27-luglio-2013-gianni-contino-saracen-sand-hotel-isola-delle-femmine-patrizia-di-piazza-ceramiche-artistiche-palermo-miniature

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

L'artsta bagherese Patrizia Di Piazza ha realizzato i trofei destinati ai primi tre classificati, si tratta di basso-rilievi in ceramica, successivamente incorniciati, in cui le onde marine si "mischiano" con le note musicali; un concept dove si evidenzia la freschezza e la purezza delle voci giovanissime dei finalisti.

Dopo un'opportuna fase di selezione, svoltasi a livello nazionale, 24 finalisti hanno partecipato ad una masterclass di tecnica vocale, interpretazione e presenza scenica sotto la guida del direttore artistico Rosanna Cipolla, al vincitore Vincenzo Santangelo, è stata assegnata una borsa di studio dalla scuola di musica "Ateneo Musicale", inoltre ha vinto un viaggio per New York, per partecipare  come ospite d’onore del ”Festival of Song” organizzato da Silvana Romania, da anni gemellato con il Cantamare.mProprio la vincitrice Festival of Song 2013, Francesca Cavaliere, è stata fra gli ospiti della serata a Isola delle Femmine.

La giuria sarà composta dalla vocal-coach Cheryl Porter, Andrea Tommasini (musicista/produttore), Gianni La Blasca (musicista/compositore), Agostino Portanova (giornalista/editore), Dalli Cardillo (direttore d'orchestra); Il ruolo di Presentatore della serata è stato affidato ad Alessandro Amato.

Rassegna Stampa legata all'evento "Cantamare":
Articolo sul Giornale di Sicilia

 

Galleria Fotografica

Indice Eventi

Evento Precedente: Collettiva d'arte "Fasti e Nefasti", dal 26 al 28 Aprile 2013                 Evento Successivo: Oggi Sposi, Febbraio 2014

Palermo - Oggi Sposi - Febbraio 2014

Oggi Sposi Sicilia, noto magazine dedicato al mondo del wedding, ha organizzato, la fiera "Oggi Sposi", evento fieristico legato al momento delle nozze.

La fiera si è svolta presso l'Astoria Palace Hotel, dal 20 al 23 Febbraio 2014.

Per l'occasione Patrizia Di Piazza ha esposto alcune sue opere in ceramica, in gran parte rappresentati da bomboniere, ma anche porta lumi, piatti e gadgets vari.

 oggi-sposi-sicilia-febbraio-2014-astoria-palace-hotel-ceramiche-artistiche-palermo-patrizia-di-piazza-bomboniere-ceramica-miniatura

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

 

Galleria Fotografica

Indice Eventi

Evento Precedente: Festival canoro Cantamare, luglio 2013          Evento successivo: Domenica Artigianale, 6 Aprile 2014

Trabia (PA) Domenica Artigianale all'Hotel Torre Artale

Nella giornata del 6 aprile 2014, si è svolta, presso l'Hotel Torre Artale a Trabia (PA), la "Domenica Artigianale"; una dimostrazione pratica di attività artigianali locali, fra le quai si è distinta la produzione di ceramiche artistiche, curata da Patrizia Di Piazza, la quale da circa vent'anni opera in questo campo, realizzando decorazioni di ogni tipo, anche effettuando personalizzazioni delle opere. Gli altri artisti partecipanti all'evento sono stati: il pittore Filippo Tantillo ed il fotografo Giuseppe Fricano.

 

domenica-artigianale-torre-artale-patrizia-di-piazza-ceramiche-artistiche-miniatura

Cliccare sull'imagine per ingrandirla

Rassegna Stampa, legata all'evento "Domenica Artigianale"

Articolo su Bagheria News

Articolo sul Settimanale di Bagheria

 

Galleria Fotografica

 

Indice Eventi

Evento Precedente: Oggi Sposi, Febbraio 2014         Evento Successivo: Collettiva d'arte "Renovatio", dal 9 al 18 Maggio 2014

 


Web Mastering & Design by
Nicola Scardina

Torna Su