Al Castello di Trabia la presentazione del libro di Mariano Lanza: “Caterina” 

con la Musica di Francesco Maria Martorana

e la Ceramica Artistica Siciliana di Patrizia Di Piazza

Grande successo per la Book Performance di “Caterina”, Romanzo di Mariano Lanza, svolta la scorsa Domenica 21 Gennaio nella splendida cornice del Castello Lanza Branciforte di Trabia.

Lo Scrittore Bagherese ha presentato la sua ultima opera letteraria, edita da Edizioni Arianna, ambientata nel periodo della Prima Guerra Mondiale ed incentrata sulla figura di una donna: Caterina, una crocerossina che nelle avversità in cui si trova a combattere, rafforza il proprio carattere, passando da ragazzina ingenua e romantica a donna forte e matura.

Book Performance di “Caterina”, Romanzo di Mariano Lanza - 21 Gennaio 2018 Castello Lanza Branciforte di Trabia. Musica: Compagnia "Tango Disìu - Le Musiche dei Porti", del Maestro Francesco Maria Martorana; Partecipazione di Patrizia Di Piazza, che per l'occasione ha realizzato dei Piatti in Ceramica Artistica Siciliana.

Un libro da non perdere, non solo per ricordare il centenario della fine della Grande Guerra, ma anche per evidenziare il contesto storico in cui vennero edificate le fondamenta per la rivendicazione dei diritti della donna, con le principali conquiste del Movimento Femminista nei decenni successivi, come il Suffragio Universale.

Una location suggestiva, dal fascino unico ha ospitato l’evento: un’antica fortezza araba, edificata nel lontano 827 d. C., con lo scopo di cingere d’assedio la città di Termini Imerese, dalla caratteristica forma quadrata che ha talmente influenzato la storia della zona circostante, da ispirare la potente famiglia, fondatrice della città: i Branciforte-Lanza; Trabia, infatti, non é altro che il toponimo in forma corrotta dell’arabo At Tarbiq/At Tarbi’a, ovvero “La quadrata”.

L’evento ha visto la partecipazione dei professori Pietro Attinasi (Edizioni Arianna), Salvatore Brancato e Concetta Gianporcaro (ITES Luigi Sturzo di Bagheria), in qualità di relatori, mentre Giusy Lo Piccolo e Nicasio Sampognaro si sono occupati del Reading, intrattenendo il pubblico con letture di brani del romanzo, intervallate dalle Esibizioni in Costume Settecentesco degli attori Emanuele Puleo, Alessia Di Giovanni e Claudia Barone, con la Regia di Giusy Lo Piccolo ed il Coordinamento Tecnico di Marco Martorana.

Il pubblico, inoltre, è stato allietato dalle performance musicali della Compagnia "Tango Disìu - Le Musiche dei Porti", con il Maestro Francesco Maria Martorana alla chitarra, e la Cantante Lirica Giusy Guarino.

Un’atmosfera di serenità ha caratterizzato una serata culturale conclusa con un tocco artistico: la consegna ai partecipanti di Piatti in Ceramica Artistica Siciliana, realizzati per l’occasione dall’Artista Bagherese Patrizia Di Piazza, raffiguranti una donna in primo piano, sullo sfondo del Castello di Trabia.

Articoli Correlati

“Caterina”, libro di Mariano Lanza celebrato dalla Ceramica Artistica Siciliana

Rassegna Stampa

Presentazione di “Caterina”, libro di Mariano Lanza - Castello Lanza Branciforte di Trabia, 21 Gennaio. Patrizia Di Piazza realizza dei Piatti in Ceramica Artistica

Presentazione di "Caterina" libro di Mariano Lanza - Castello Lanza Branciforte di Trabia, 21 Gennaio

Galleria Fotografica

 

Indice Eventi

Evento Precedente: Verdello Fest a Bagheria - Dal 5 al 7 Agosto 2017

 


Web Mastering & Design by
Nicola Scardina

Torna Su